Quaresimali cittadini 2022 - IL SEPOLCRO VUOTO: Credere nella Resurrezione

Pubblicata il 09/03/22 in News

SEGUI IN DIRETTA IL QUARTO QUARESIMALE

Scarica qui il sussidio per seguire il Quaresimale

 

“Come attraversiamo il tempo che viviamo, noi discepoli del Signore? 

La situazione difficile in cui ci siamo trovati a vivere non può essere solo una circostanza spiacevole e drammatica da subire. Con la grazia dello Spirito Santo possiamo vivere questo tempo come occasione per praticare la speranza, testimoniare la carità, restare saldi nella fede. 

In questo tempo di prova e di grazia la proposta pastorale intende convocare la comunità cristiana perché non si sottragga alla missione di essere un segno che aiuta la fede e la speranza, proponendo il volto di una Chiesa unita, libera e lieta come la vuole il nostro Signore e Maestro Gesù, che è vivo, presente in mezzo a noi come l’unico pastore e che vogliamo seguire fino alla fine, fino a vedere Dio così come egli è”.

Così Mons. Delpini esprime nella sua lettera “Unita, libera, lieta – La grazia e la responsabilità di essere Chiesa” la proposta pastorale ambrosiana per il 2022, in un periodo che nasceva segnato dall’emergenza pandemica, e che ora purtroppo affronta anche il dramma angosciante del conflitto ucraino.

 

Le Parrocchie di Legnano insieme all'Azione Cattolica locale non si sottraggono a questo invito, e nella consueta formula dei Quaresimali cittadini, animano alcuni momenti di meditazione e riflessione sul tema generale 

“Il sepolcro vuoto. Credere nella Resurrezione”

Vogliamo meditare una Fede che attraversa la sofferenza, e che sostiene la speranza della Resurrezione con cuore e passo lieto. 

Il percorso di riflessione si sviluppa su più tappe, attraverso incontri in presenza, con esperti qualificati che ci aiuteranno ad approfondire in ciascun incontro un aspetto diverso, ma complementare agli altri.

 

Primo appuntamento, venerdì 11 marzo alle ore 21, con la meditazione “Cosa vuol dire portare la croce?” guidata da Mons. Luca Raimondi, Vicario episcopale, presso la Basilica di San Magno a Legnano. 

Secondo appuntamento, venerdì 18 marzo alle ore 21, con la riflessione “Il silenzio di Dio, le domande dell’uomo” condotta dalla dott.ssa Silvia Landra, psichiatra, presso la Chiesa di San Giovanni a Legnano.  

Segue il calendario dei successivi venerdì, secondo il programma pubblicato.

 

Tutti gli incontri saranno organizzati nel rispetto delle vigenti norme sanitarie e secondo i protocolli previsti, in presenza e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Chiesa di Legnano.