ANNUNCIO: DON FABIO VISCARDI E MONS. ERMINIO VILLA LASCIANO LEGNANO PER NUOVI INCARICHI

Pubblicata il 27/06/20 in News

Oggi, sabato 27 giugno, con due lettere del vicario episcopale, Mons. Luca Raimondi, indirizzate rispettivamente alle parrocchie Santi Martiri Anauniani e Beato Cardinal Ferrari e alla Parrocchia Prepositurale San Magno è stato dato l’annuncio della partenza dalla nostra Città di Don Fabio Viscardi, Parroco e Decano di Legnano, e Mons. Erminio Villa, a Legnano da un anno come aiuto pastorale nella Parrocchia di San Magno e delle Parrocchie SS. Redentore e Olmina.

Riportiamo le parole di stima e affetto di Mons. Angelo Cairati, parroco e prevosto della Città di Legnano:

La Chiesa che è in Legnano si raccoglie con affetto e stima attorno ai due sacerdoti che lasciano la nostra Città  per altri incarichi che l’Arcivescovo Delpini ha loro assegnato. Don Fabio Viscardi oltre che Parroco è stato Decano di Legnano per diversi anni, ed ha svolto questo compito con spirito di servizio, preparazione e competenza. A tutti noi mancherà la sua saggezza, franchezza e capacità di mediazione. Mons. Erminio Villa era a Legnano da un anno. In questo tempo si è prodigato con grande zelo e preparazione nel sostenere il cammino pastorale della Parrocchia di San Magno e delle Parrocchie SS. Redentore e Olmina. Di entrambi vogliamo anche ricordare la pronta disponibilità all’appello dell’Arcivescovo Delpini. Per noi sacerdoti ogni cambio è impegnativo, sia affettivamente, sia pastoralmente, ma questa è la nostra missione e dunque ci si affida al Signore. Assicuriamo ad entrambi la nostra preghiera.

Con gratitudine,

Mons. Angelo Cairati

Prevosto della Città di Legnano

 

 

Riportiamo la lettera del vicario episcopale alle parrocchie Santi Martiri Anauniani e Beato Cardinal Ferrari (scaricabile in formato PDF qui):

Rho, sabato 27 giugno 2020

Ai fedeli delle parrocchie Santi Martiri Anauniani e Beato Cardinal Ferrari in Legnano

 

Carissimi fedeli vi raggiungo con questa lettera per darvi un’importante comunicazione da parte del nostro Arcivescovo, sua Ecc. mons. Mario Delpini.

A partire dal 1 settembre 2020 don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri e amministratore parrocchiale della parrocchia del Beato cardinal Ferrari, lascerà la città di Legnano.

Sono certo che saprete salutarlo e ringraziarlo per il generoso ministero svolto in mezzo a voi.

Inoltre ringrazio don Fabio anche per il suo servizio come decano e garante della comunione tra i preti del vostro territorio.

Ma soprattutto lo ringrazio ancor di più per aver accolto prontamente e con disponibilità assoluta questa nuova chiamata del vescovo.

Cari fedeli, pur con il dispiacere, nel salutare un prete a voi caro, dovete essere orgogliosi per il suo rinnovato sì al Signore e alla sua Chiesa.

Non mi è possibile in questo momento, per tempi di comunicazione, rivelarvi il luogo dove don Fabio sarà parroco e responsabile di comunità pastorale e non posso ancora dirvi il nome di colui che, già designato, prenderà il suo posto. Sarà mia premura comunicarvi tutto questo non appena possibile.

Intanto vi chiedo di pregare per don Fabio e per questa sua nuova avventura nell’annuncio del Vangelo.

Vi raggiunga la benedizione dell’Arcivescovo e anche la mia.

 

Il vostro vicario episcopale

 (mons. Luca Raimondi)

 

Riportiamo la lettera del vicario episcopale alla Parrocchia Prepositurale San Magno (scaricabile in formato PDF qui):

Rho, sabato 27 giugno 2020

Ai fedeli della parrocchia San Magno in Legnano

 

Carissimi fedeli vi raggiungo con questa lettera per un’importante comunicazione da parte del nostro Arcivescovo, sua Ecc. mons. Mario Delpini.

Dal 1 settembre prossimo mons. Erminio Villa, attualmente collaboratore presso la vostra parrocchia e in aiuto alle parrocchie della città, terminerà il suo ministero a Legnano.

Infatti, sempre dal 1 settembre, verrà nominato parroco e responsabile della comunità pastorale “Beata Vergine del Carmelo” in Appiano Gentile”, provincia di Como ma zona pastorale di Varese.

Ringrazio don Erminio per il lavoro pastorale svolto in mezzo a voi e per la sua collaborazione all’equipe della Parola di Dio che ha accompagnato la visita pastorale dell’Arcivescovo.

Ma soprattutto lo ringrazio per la sua pronta obbedienza a questa nuova chiamata del vescovo che denota la sua voglia di rimettersi in gioco e di fornire il suo contributo al bene della Chiesa di Dio che è in Milano.

Cari fedeli accompagniamo nella preghiera don Erminio in questa nuova avventura al servizio dell’annuncio del Vangelo.

Vi raggiunga la benedizione dell’Arcivescovo e anche la mia!

 

Il vostro vicario episcopale

 (mons. Luca Raimondi)