QUARESIMALI 2019

Pubblicata il 10/03/19 in News

“Ma liberaci dal male” (Mt 6,13; Lc 11,4)

Questa invocazione della preghiera di Gesù, il Padre nostro, è la domanda che il cristiano rivolge a Dio, nell’attesa della venuta del Regno. Nonostante la Parola e lo Spirito abbiano creato ogni cosa bella e buona (cfr. Gen 1,25), il mondo, ed in esso l’uomo, è abitato anche dal male. Il male che è nelle cose e negli eventi, il male che è causato anche dalle nostre  scelte. La speranza cristiana non dà al male l’ultima parola, neppure quando, nella morte, sembra averla. 

La credibilità di queste affermazioni va testata nel vissuto di ogni credente, e più in genere di ogni uomo. San Paolo ci esorta a vincere il male con il bene (Rm 12,21) , cioè a non arrenderci alle logiche rapaci e violente, correnti gelide, che percorrono trasversalmente le nostre società. 

Le serate quaresimali proposte dalle Parrocchie cittadine in collaborazione con l’Azione Cattolica del Decanato di Legnano vogliono essere un piccolo ma virtuoso contributo in tal senso. Questo è uno dei tanti segni con cui la comunità cristiana locale si affianca, con umiltà, all’articolato vivere delle donne e degli uomini del nostro tempo. Con loro abitiamo il tempo che ci è dato e camminiamo volentieri. Sempre.