Parrocchie in uscita, comunità che “fanno squadra”

Pubblicata il 30/03/17 in News

La parrocchia alla prova della città, fra accresciuta mobilità geografica, “fluidità delle appartenenze”, moltiplicazione dei “non luoghi”, cyber-dipendenza, rischio-anonimato… Ma anche la parrocchia – e la comunità cristiana nel suo complesso, con le sue molteplici proposte e “forme” – che rimane tuttora, a Legnano, nonostante i cambiamenti sociali e culturali in corso, un presidio di relazioni, di solidarietà, di valori, fondata sulla condivisione della fede e del Vangelo.

Come può la comunità cristiana locale, che ha avviato un interessante cammino post-Missione, accogliere le sfide del tempo presente? Come incarnare il messaggio del Papa per essere “Chiesa in uscita”, che cerca il Vangelo laddove è già presente, nella famiglia, nella società, nel lavoro, nella scuola, nella vita civile? Serve, per il futuro, un nuovo progetto di parrocchia? Quali le possibili e ulteriori forme di collaborazione tra le nove parrocchie di Legnano?

Sono alcuni degli interrogativi posti al centro della serata di venerdì 31 marzo, per il Quaresimale cittadino che questa settimana si svolgerà (ore 21) presso la chiesa di San Domenico, in corso Garibaldi a Legnano.

“Parrocchie in uscita, comunità che ‘fanno squadra’” è il titolo della serata, che vedrà un dialogo a due voci cui sono stati invitati: Paola Pessina, presidente Fondazione comunitaria Nord Milano e mons. Ivano Valagussa, prevosto di Gallarate.

I quaresimali 2017. Il percorso della Quaresima 2017, promosso dalle 9 parrocchie della città di Legnano in collaborazione con l’Azione cattolica, si intitola “Il Vangelo per le vie della città”. Si allega il programma completo.

legnano, 30 marzo 2017