Giovani profughi e senza dimora in campeggio. Una vacanza “diversa” tra gli amici di San Domenico

Pubblicata il 09/08/17 in News

Viene spontaneo in vista dell’estate programmare le vacanze: dove si va quest’anno?”. E poi vanno programmate in sintonia con gli altri operatori della Casa della Carità: la Casa di Milano non chiude perché gli ospiti (i senza dimora, i profughi...) non vanno in vacanza. Ecco, appunto, il problema è proprio che in genere “poveri cristi” non vanno in vacanza. E allora ci si è chiesti tra operatori: “perché non trovare un luogo dove gli ospiti possano vivere una breve vacanza, possano godere del relax e gustare le meraviglie del Creato in buona compagnia?”.

Serve reperire un ambiente accogliente e che sappia “evangelicamente” offrire – gratuitamente – un bicchiere d'acqua”, ovvero vitto e alloggio per un manipolo di persone senza risorse economiche,con simpatia, per qualche giorno.

Pensando a una tale “location”, non può che venire alla mente la parrocchia di San Domenico di Legnano, il campeggio, don Marco Lodovici… Una telefonata e il sogno diventa realtà. Un gruppetto composto da minori stranieri non accompagnati, da qualche profugo e da operatori all’inizio di agosto è già sui pullmini alla volta di Valtournanche.

Tutti apprezzano l’organizzazione del campeggio. I ragazzi sperimentano nel Parco l’avventura,lanciandosi tra gli alberi legati a un filo d’acciaio e a una carrucola; sudano in salita, nelle splendide gite, cercando di stare al passo (quasi impossibile) del “don” che ha una gamba incredibile. Si lanciano a fare il bagno nel laghetto gelido, fanno facce da paura sulla funivia che scende vertiginosamente da Chamois (eppure hanno vissuto “il viaggio” fino a Lampedusa, ma penzolare nel vuoto dentro una scatola d’acciaio è comunque impressionante, dicono). E tutti, ma proprio tutti, si leccano i baffigustando il risotto alla fontina valdostana cucinata dallo chef don Marco.

Ma che bei giorni di vacanza! Meno male che esiste chi, con naturalezza, ci ospita con gioia.

 

Diego Mazzocchi

Casa della carità