San Magno

 

Breve storia della parrocchia

La parrocchia di San Magno è la prepositurale della Città di Legnano e comprende, oltre alla centrale Basilica Romana Minore di San Magno, anche la Chiesa di Sant’Ambrogio ed il Santuario di S. Maria delle Grazie.

La basilica di San Magno fu edificata sopra l’antica chiesa romanica dedicata a San Salvatore. E’ la chiesa più bramantesca tra quante furono costruite all’inizio del Cinquecento, dopo la partenza dell’architetto urbinate per Roma. Edificato tra il 1504 e il 1513 senza che alcun nome di architetto compaia nei documenti, il tempio rientra nel novero delle opere nate in ambito bramantesco e leonardesco.

 

In origine l’esterno di San Magno era di mattoni a vista con decorazioni in terracotta. La chiesa subì alcune modifiche nel Seicento ad opera di Francesco Maria Richini. Ma l’aspetto cambiò ancora per interventi di restauro all’inizio del Novecento. Infatti, nel 1914, venne modificato l’esterno della Basilica, con il prolungamento di una campata dell’atrio d’ingresso. Sulla facciata sopra l’ingresso centrale si legge la scritta “VENITE EGO REFICIAM VOS”.

 

Le tre artistiche porte in bronzo, opera dello scultore bergamasco Franco Dotti, sono del 1976 in ricordo dell’ottavo centenario della battaglia di Legnano. Le varie formelle rappresentano una sintesi ideale della storia e delle virtù della gente legnanese.

Interno – La pianta è un ottagono al quale lungo gli assi principali sono annessi brevi bracci, tali da determinare una croce, mentre negli angoli sono aperte quattro coppie di basse cappelle. La cupola è decorata con elementi simili a quelli delle paraste, complicate candelabre che richiamano l’immagine del traforo di un pizzo. È opera cinquecentesca attribuita a Giangiacomo Lampugnani.

Il pavimento a tarsia marmorea bianca, nera e rossa, col suo convergere al centro, richiama in una proiezione speculare, il disegno della cupola. Inizio secolo XVIII.

Abitanti

ca. 13500

Sacerdoti della parrocchia:

Mons Angelo Cairati – Prevosto della Città

 

Don Angelo Pargoletti

 

Don Marcello Brambilla

 

Don Marco Pavan

 

Don Davide Toffaloni

I luoghi della parrocchia:

Enti Culturali

  • Centro Culturale San Magno

Attività caritative:

 

 

 


Informazioni utili

Parrocchia prepositurale di San Magno

Indirizzo: Piazza San Magno, 10

Orari Segreteria: Mar -Ven: 9,30-12,00

Tel: 0331-547856

Fax: 0331-549037

Email: legnanoprepositurale@chiesadimilano.it

Sito internet: www.parrocchiasanmagno.it

 




I prossimi eventi in calendario

Nessun evento in calendario