BANDO DI CONCORSO: “Educare: infinito presente. E futuro”

Pubblicata il 20/02/24 in Assemblea Sinodale Decanale Legnano

BANDO DI CONCORSO
“Educare: infinito presente. E futuro”

 “Il concorso si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, statali e non statali, presenti sul territorio del Decanato di Legnano (Legnano e Villa Cortese), offrendo loro l’occasione di esprimere, attraverso la realizzazione di un breve video, la loro visione sul tema dell’educazione e le loro riflessioni sulle esperienze vissute in tale ambito.”

 

REGOLAMENTO

Art.1: L’Assemblea Sinodale Decanale di Legnano, indice il Concorso video intitolato “Educare: infinito presente. E futuro”

Art 2: Il Concorso, aperto ai giovani frequentanti le scuole superiori di secondo grado sia statali che paritarie del territorio del Decanato di Legnano, si articola in una unica sezione.

Art. 3: La partecipazione è gratuita.

Art. 4: I video prodotti dovranno pervenire unitamente alla scheda di partecipazione (Allegato A), una breve relazione sulla modalità della realizzazione e la liberatoria per la messa in onda del video con i nominativi di tutti presenti nel video stesso (Allegato B - C), esclusivamente in formato digitale (file mp4) entro il 7 aprile 2024 tramite il programma di condivisione dati gratuito online WeTransfer (https://www.wetransfer.com), utilizzando come email destinatario: asdlegnano@gmail.com

Art. 5: I video inviati dovranno avere preferibilmente una durata max di 90” (novanta secondi) e potranno svolgere il tema del concorso attraverso forme e linguaggi diversi: documentario, reportage giornalistico, storie di vita, film di fiction, animazione, videoclip, ecc.

Art. 6: Una apposita Commissione, formata da professionisti della comunicazione e educatori, prenderà visione di tutti i video pervenuti e stilerà la classifica. La Commissione selezionerà i lavori ritenuti più interessanti tenendo conto: dell’aderenza al tema, della creatività espressa e della capacità di trasmettere rilevanti messaggi di educazione.

Art. 7: La premiazione, unitamente alla consegna di un attestato di partecipazione e alla proiezione di tutti i video partecipanti al concorso, è prevista il giorno 20 aprile 2024, alle ore 20.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano.
I tre video vincitori e quelli comunque ritenuti più meritevoli saranno pubblicati e diffusi sui siti on line degli enti organizzatori e delle testate giornalistiche locali interessate.
Ai vincenti verranno consegnati dei “buoni libro” del valore di 200, 150 e 100 euro.

Art. 8: Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato direttamente dai promotori del concorso per varie iniziative (pubblicazione, proiezione in manifestazioni aperte al pubblico, messa in onda su siti web e social, televisioni locali e nazionali, ecc.).

Art.9: La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del regolamento.

 

Scarica qui gli allegati per partecipare al concorso:
ALLEGATO A 
ALLEGATO B e C